INBOUND MARKETING

Che cos’è?

L’inbound Marketing è una strategia di marketing incentrata sull’attrazione di nuovi clienti attraverso contenuti che aggiungono valore al processo d’acquisto di un cliente. L’utilizzo dei contenuti funziona se sono pertinenti con il servizio/prodotto che il cliente ha intenzione di acquistare o utilizzare. Un utente cerca su internet una necessità e con l’Inbound marketing il vostro obiettivo è “essere presenti nel momento giusto“.  riuscire a farvi trovare attraverso blog, social media, motori di ricerca ed altri canali dove inserirete i vostri contenuti.

L’inbound marketing funziona se si creano contenuti pensati per risolvere i problemi e le esigenze dei vostri clienti, attraendo così dei potenziali clienti ideali e qualificati.

 

 

Come fare Inbound Marketing?

Trasformate i nuovi utenti in visitatori, generate nuovi lead che diventeranno i vostri clienti e in futuro i vostri promotori.

 

 

ATTRARRE

Utilizzate strumenti semplici per attrarre nuovi visitatori, come ad esempio:

Contenuti

Social Media

Scelta di parole chiavi efficaci (SEO)

CONVERTIRE

Agganciate i nuovi utenti attraverso moduli di contatto ed iniziate una conversazione con loro attraverso:

E-mail marketing

Demo

Live Chat

Social

E-mail automatiche

 

E’ consigliato raccogliere tutti i dati dei vostri lead all’interno di software CRM e monitorarli attraverso software di Lead Generation e/o Marketing Automation. Questi strumenti vi permetteranno di avere le informazioni dei lead organizzate, in modo da utilizzarle al momento giusto.

 

ACQUISIRE

Acquisite nuovi clienti utilizzando strumenti di vendita che vi aiuteranno a chiudere il processo di vendita. Fate riferimento a:

Lead Nurturing

Leadscore

Analisi dei dati

 

A volte c’è bisogno di tempo prima di chiudere un processo di vendita con un cliente, anche se le fasi iniziali sono state effettuate correttamente. Attraverso e-mail personalizzate e dirette con contenuti esclusivi e mirati l’acquisizione del cliente diventerà più semplice.

Inoltre, grazie al punteggio di ogni lead (leadscore) riconoscerete immediatamente i lead più promettenti. Noterete l’elevato punteggio e una volta visualizzate le attività più fequenti all’interno del sito web, le conversazioni saranno più mirate e più semplici.

 

 

 FIDELIZZARE

Acquisito il cliente, il vostro obiettivo sarà fidelizzare con lo stesso e conquistare la sua fiducia attraverso il supporto continuo, contenuti mirati ed interessanti, promozioni e conversazioni. La fiducia del cliente è importante per la reputazione del vostro marchio.